Un 2021 all’insegna di un management aziendale più consapevole
È tempo di auguri. Dopo un anno così carico di sfide inattese e trasformazioni radicali avrei tanto da dirvi per augurarvi il meglio…
Il mondo in cui oggi ci troviamo a vivere ci sta chiedendo di guardare con occhi nuovi, molto diversi da quelli che avevamo anche solo lo scorso dicembre. E quindi mi sono chiesta: che cosa mi ha aiutato di più a rinnovare il mio sguardo, a ripensare e a riprogettare, a trovare soluzioni nuove laddove non sembravano esserci?
Mi sono risposta: i libri. Alcuni in particolare. Meravigliosi compagni di viaggio, tutt’altro che silenziosi, mai invadenti. Rispettano il ritmo di ognuno e – proprio come un buon amico – sono lì ad aspettarti proprio quando ne hai bisogno.
Ho pensato così di consigliarvi un libro da portare nel nuovo anno, sperando che anche per voi possa diventare un prezioso compagno di viaggio in un momento di forte cambiamento. Non è un libro recentissimo, scritto all’ombra della pandemia. È stato scritto qualche anno fa, ma con quello sguardo lucido che oggi è diventato indispensabile. “Per fare un manager ci vuole un fiore” parla di ri-organizzazione aziendale partendo dalla CRESCITA PERSONALE di chi la gestisce. L’autore è Nicolò Branca, imprenditore nell’azienda di famiglia Fratelli Branca Distillerie.
Rispettare la tradizione ed evolversi con coraggio, impegnarsi in prima linea “fuori” e cercare soluzioni “dentro”, accogliere le sfide senza dare spazio alla lamentela, gestire le persone rivolgendosi alla loro parte migliore: sono solo alcuni degli atteggiamenti richiamati da questo libro a cavallo tra autobiografia e manuale. In sostanza mostra come un modello di management davvero virtuoso non possa che creare profitto fondandosi su una profonda consapevolezza personale e sul miglioramento delle condizioni di vita di tutte le persone coinvolte nel processo produttivo.
Per un’economia sempre più UMANO-CENTRICA è davvero un libro che tutti gli imprenditori dovrebbero leggere.
Anzi, per essere proprio sicura che vi accompagni nel 2021 ho pensato di regalarvelo. Scrivete “Buon 2021” a m.bacciolo@studiobacciolo.it e sarò lieta di farvelo avere!
Un anno di grande evoluzione a tutti voi.
Scrivi un commento