Dalla cura alla sostenibilità aziendale
A gennaio del 2021 avevo scelto “cura” come parola-guida dell’anno. Come abbiamo visto proprio in questo blog, la “cura” in azienda può diventare ascolto, presenza, impegno assiduo, a tutto tondo: per i collaboratori, per i clienti e per il territorio.
Con questo spirito, in studio abbiamo iniziato un percorso che ci ha portate a fare i conti con il tema della sostenibilità, un approccio che rivoluziona il modo di pensare e di fare azienda.
Per evolvere in questa direzione ci siamo confrontate con Romina Noris, professionista della sostenibilità per le micro, piccole e medie imprese. Il punto di partenza è stato ancora una volta la consapevolezza di quali e quante azioni di sostenibilità già stiamo facendo, anche da tempo, e di quali possiamo integrare per diventare sempre di più efficienti nel nostro modo di operare in Studio e verso i nostri Clienti, per generare la Sostenibilità della nostra attività nel lungo periodo.
Insieme a Romina Noris abbiamo scoperto che essere un’azienda sostenibile significa basare le decisioni strategiche e operative per la propria attività aziendale tenendo conto dell’impatto economico, sociale e ambientale che queste generano e di cui l’azienda è responsabile nei confronti di collaboratori, clienti, fornitori, istituzioni, comunità, …
Inoltre abbiamo compreso che oggi la sostenibilità d’impresa è un elemento fondamentale per accedere a opportunità di credito e finanziamento, per attrarre e fidelizzare clienti sempre più attenti e consapevoli nelle loro scelte e per gestire al meglio la concorrenza on e off line, …
In particolare, in tema di sostenibilità ambientale, abbiamo scoperto che – oggi sempre di più – si da per scontato che le aziende riducano al minimo gli sprechi, eliminino dai processi produttivi l’uso di sostanze nocive e utilizzino energie e risorse rinnovabili. Essere davvero sostenibili significa perciò andare oltre, promuovendo attivamente iniziative di salvaguardia e tutela dell’ambiente.
Anche in tema di sostenibilità sociale, è dato per assodato il rispetto dei diritti umani e la valorizzazione della professionalità e del talento di ognuno. E quindi ci si aspetta che le aziende siano in prima linea anche nella valorizzazione culturale del territorio e in iniziative che promuovono un’equa distribuzione del valore economico.
Pertanto la sostenibilità ci accompagnerà nei prossimi anni… prima ne siamo consapevoli e preparati meglio è per essere in grado di sostenere e garantire l’esistenza delle nostre imprese nel medio lungo periodo. Anche fra 20 anni.
Da noi a voi: ecco il nostro regalo sostenibile
L’approccio è così rivoluzionario che ho pensato potesse essere prezioso non solo per il nostro Studio, per i miei clienti, ma anche per tutti i miei lettori. È così che ho deciso di presentare Romina Noris in questa sede, per mettere la sua competenza a disposizione di tutti coloro che si sentono già parte del cambiamento in atto. Perché prendersi cura per me significa proprio aiutare a crescere.
Insieme a lei abbiamo sviluppato un contenuto speciale che ha lo scopo di augurarvi un anno di crescita sostenibile, permettendovi di entrare già nel vivo del tema della Sostenibilità.
Ma c’è di più: nel video troverete anche un regalo per iniziare concretamente a vedere nella sostenibilità un asset su cui basare la vostra strategia d’impresa a medio lungo termine.
Mi auguro che – tra bilanci e buoni propositi – questo dono possa diventare per voi uno stimolo per fare un ulteriore passo in avanti. Scopritelo guardando questo video.
Per ricevere il vostro regalo potete semplicemente scrivere a studio@studiobacciolo.it
Che sia per tutti un anno di crescita sana, sostenibile, rigenerante.
Scrivi un commento